Domenico Monteforte
Domenico è nato a Pietrasanta (Lucca) nel 1966 e vive e lavora tra Camaiore e Forte dei Marmi. Nel corso della sua carriera, le opere di Domenico sono state esposte in Europa, Asia e America, ha creato numerose pubblicazioni dedicate all'arte e alla cultura e ha prodotto opere che ora fanno parte di alcune delle collezioni più prestigiose in Italia e nel mondo. Nel 2005 tre dipinti di Domenico sono stati aggiunti alla Collezione del Senato italiano a Palazzo Madama, a Roma. Nel 2007 il suo dipinto “L'albero della vita” è stato ricevuto da Sua Santità Papa Benedetto XVI durante un'udienza pubblica a Roma.
Nel 2010 Domenico Monteforte è stato insignito del Premio per le Arti “Torre di Castruccio” “per il suo impegno, la sua qualità e per essere un esempio per le nuove generazioni”. Nel 2012 gli viene assegnato il premio alla carriera al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Nel 2014 è sulla copertina della rivista ARTE IN.
Mostre e pubblicazioni Domenico è nato a Pietrasanta (Lucca) nel 1966 e vive e lavora tra Camaiore e Forte dei Marmi. Nel corso della sua carriera, le opere di Domenico sono state esposte in Europa, Asia e America, ha creato numerose pubblicazioni dedicate all'arte e alla cultura e ha prodotto opere che ora fanno parte di alcune delle collezioni più prestigiose in Italia e nel mondo.
Nel 2005 tre dipinti di Domenico sono stati aggiunti alla Collezione del Senato italiano a Palazzo Madama, a Roma. Nel 2007 il suo dipinto “L'albero della vita” è stato ricevuto da Sua Santità Papa Benedetto XVI durante un'udienza pubblica a Roma.
Nel 2010 Domenico Monteforte è stato insignito del Premio per le Arti “Torre di Castruccio” “per il suo impegno, la sua qualità e per essere un esempio per le nuove generazioni”. Nel 2012 gli viene assegnato il premio alla carriera al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Nel 2014 è sulla copertina della rivista ARTE IN. Nel 2015 Domenico è stato invitato a trascorrere un mese presso l'Università di Nanchino, in Cina. Mentre era lì creò una serie di dipinti che furono poi esposti in tutta la Cina, da Nanchino a Shanghai a Wuxi. Nel febbraio 2016, Domenico ha completato una grande opera di 6 x 3 metri commissionata dalla Californian Opera House di San Francisco. Nel dicembre dello stesso anno, a Roma, gli viene assegnato il premio “Artista dell'anno”. Nel 2017 ha girato l'Europa con mostre in molteplici città tra cui Roma, Firenze, Anghiari (AR), Londra, Dubrovnik e Mosca, tra le altre. In estate un suo dipinto di 3 metri è stato collocato nel foyer del Teatro Verdi di Montecatini Terme. Nel 2018 inaugura una mostra personale a Berlino seguita da diverse altre personali nelle città di Perugia, Montecatini Terme, Reggio Calabria, Forte dei Marmi e Firenze.
Tra il 2018 e il 2019 le sue opere sono state esposte al Maneggio di Mosca durante la fiera “Buongiorno Italia” e successivamente sono state esposte a Berlino nella Galerie Lacke & Farben che, per il 2019-2020, funge anche da secondo studio europeo dell'artista. Nel 2020, alla Galleria Turelli di Montecatini Terme, si è tenuta una mostra personale di quasi 100 opere per celebrare Domenico che ha ricevuto il prestigioso premio "Vita d'Artista", precedentemente assegnato a Giorgio De Chirico e Joan Mirò. Dopo la sua partecipazione all'Esposizione Universale di Dubai, dove ha rappresentato l'arte contemporanea italiana dal 2021 al 2022, le opere di Domenico saranno esposte anche in numerose mostre in tutto il mondo, tra cui una serie di mostre personali in tutta Italia intitolate "Terre di Toscana", una mostra mostra personale in Giappone sotto il patrocinio del Consolato italiano a Kyoto e Osaka (che sarà annunciato nel 2022), e un concerto evento dedicato al Royal College of Music di Londra.